REGOLAMENTO TRENTA ORE PHOTO MARATHON

COME FUNZIONA IN BREVE

ISCRIZIONE – attraverso la compilazione del form di iscrizione e il pagamento della relativa quota, sarai regolarmente iscritto alla 30 Ore Photo Marathon.I TEMI– sono 3 e verranno svelati il giorno dell’evento. Alle 10.00, alle 13.00 e alle 16.00

COME CATTURARE IMMAGINI – potrai scattare esclusivamente per 30 ore: dalle 10.00 del 3 marzo 2019 fino alle 15.59 del 4 marzo 2019.

FIRME O WATERMARK – Nelle opere caricate non devono essere presenti firme o watermark o altri marchi o segni distintivi.

POSTPRODUZIONE- La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni di più immagini. CONSEGNA IMMAGINI – 30 ore a disposizione, carica entro le 21.59 del 5 marzo 2019 le immagini (formato .jpg, dimensione minima del file 1000×1500 px, massimo 2 mb) accedendo con le credenziali che ti sono state inviate via e-mail.

IN CASO DI VITTORIA – per la parte fotografia ti chiederemo: lo scatto in alta risoluzione per la stampa, lo scatto originale con i dati EXIF, l’eventuale liberatoria, conserva tutto gelosamente.

PREMIAZIONE – entro 180 giorni dall’evento se sei tra i finalisti verrai invitato all’evento di premiazione. Le tue immagini verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico e inserite insieme a tutte le altre partecipanti in una gallery web permanente.

LEGGI IL REGOLAMENTO PER INTERO

Ti ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione alle iniziative “Italia Photo Marathon” implicano la conoscenza e l’accettazione integrale del seguente regolamento:

REGOLAMENTO TRENTA ORE PHOTO MARATHON
1) ISCRIZIONE
Per iscriversi alla 30 Ore Photo Marathon è necessario:
• Compilare il form di iscrizione
• Confermare l’iscrizione tramite il link inviato via e-mail
• Effettuare il pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento dell’iscrizione all’iniziativa. L’intero importo, eccetto i costi diretti sostenuti per la realizzazione dell’evento, la quota associativa ad Italia Photo Marathon pari ad 1 € e le eventuali commissioni sulla transazione, sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), beneficiaria dell’evento, ai fini del sostegno del Progetto “Sclerosi multipla: Giovani mamme e bambini” nato dalla collaborazione tra AISM e Associazione Trenta Ore per la Vita onlus (per maggiori informazioni visita il sito www.italiaphotomarathon.it e www.aism.it). Il pagamento della quota di partecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:
• ONLINE con CARTA DI CREDITO tramite il circuito PAYPAL
• ONLINE direttamente con il proprio conto PAYPAL

Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà nella propria casella email username e password per accedere al sito per l’upload delle immagini (vedi punto CONSEGNA IMMAGINI). La quota di iscrizione comprende la quota associativa annuale all’Associazione Italia Photo Marathon. La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.

2) FOTOGRAFIE E DIRITTO D’AUTORE
Ogni partecipante all’iniziativa dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa e caricherà sul portale dedicato all’evento; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso dell’eventuale/i soggetto/soggetti ritratti nelle medesime. Ciascun partecipante si impegna pertanto a conservare copia del consenso ricevuto dal soggetto/soggetti ritratti nelle sua/e opera/.
Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d’uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell’opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633) Verrà quindi riconosciuto autore delle fotografie chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale.
Scarica qui un modello di liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della Photo Marathon. ,

3) POST PRODUZIONE
L’intento della manifestazione è quello di stimolare la realizzazione di scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad es. doppia esposizione, hdr, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).
La Photo Marathon è un evento innanzitutto culturale ed è rivolto ad un pubblico di appassionati, per cui si presuppone la buona fede. Qualora anche dopo la pubblicazione della selezione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale ecc…), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

4) RESPONSABILITA’
L’autore delle opere è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, dei partner, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica) nonché dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus. Nel caso in cui vengano caricate sul portale opere lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette opere manleverà in toto l’organizzatore Italia Photo Marathon e le citate Associazioni e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. Tali opere potranno essere rimosse dalla gallery dell’evento ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.
L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.
L’organizzazione e le citate Associazioni non sono responsabili dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di far presente la partecipazione all’evento.

5) TEMPO PER REALIZZARE LE IMMAGINI
Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente entro 30 ore dal rilascio del primo tema di gara, pena l’esclusione. La maratona partirà alle h 10.00 del 3 marzo 2019 in contemporanea in tutta Italia. Ci saranno a disposizione 30 ore per realizzare le immagini, quindi entro le 15.59 del 4 marzo 2019.

6) TEMI
I 3 temi saranno svelati il giorno della manifestazione e rilasciati a distanza di 3 ore (h10.00 – h 13.00 – h 16.00) e trasmessi in diretta social e presso i Click Point fisici allestiti presso le città di Torino, Milano, Roma e successivamente pubblicati sui social per darne massima diffusione. I temi e l’ordine nel quale vengono rilasciati è segreto fino al rilascio il giorno dell’evento per mantenere aperta la creatività.

7) CONSEGNA DELLE OPERE REALIZZATE
La consegna delle opere dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito.
Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.  Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 21.59 del 05/03/2019. Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima della Photo Marathon. Sin dal momento dell’upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore.

8) FORMATO OPERE
Sono ammesse solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte, tablet e smartphone).
Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato.jpg
Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 2 mb.
E’ importante la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio. Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.

9) ESPOSIZIONE, UTILIZZO E DIFFUSIONE DELLE OPERE DA PARTE DI ITALIA PHOTO MARATHON E AISM
Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate da Italia Photo Marathon con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente o indirettamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…) (vedi anche punto n° 2) FOTOGRAFIE E DIRITTO D’AUTORE).
L’organizzazione e le citate Associazioni non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle opere riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome e i riferimenti (telefono, email) dell’autore della stessa, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.
Fermo il diritto morale d’autore, prendendo parte al concorso, i partecipanti autorizzano altresì AISM ad utilizzare tutte le opere da loro inviate attraverso tutti i propri canali di comunicazione interna (quali, a titolo esemplificativo, il sito AISM, la pagina Facebook di AISM, le riviste AISM e FISM) nonché attraverso tutti i possibili canali di comunicazione esterni anche mediante adattamenti (quali, a titolo esemplificativo, i canali di informazione giornalistici, televisivi e carta stampata), a titolo gratuito e a tempo indeterminato, per l’attuazione delle sue finalità istituzionali e di quelle della sua Fondazione (FISM onlus).
Al riguardo i partecipanti al concorso, con l’accettazione del presente regolamento, rinunciano sin da ora espressamente, per loro ed i loro aventi causa, a ogni e qualsiasi iniziativa o azione nei confronti di AISM e della sua Fondazione per eventuali riconoscimenti di somme a titolo di diritti patrimoniali e/o di risarcimento legati all’utilizzo di quanto sopra, visto il carattere di gratuità della presente autorizzazione in considerazione delle finalità meritorie perseguite dagli Enti.

10) GIURIA TECNICA
La Giuria della Photo Marathon, composta da esperti di immagine e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori dopo una prima fase di selezione operata dallo staff Italia Photo Marathon. Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento. In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore). La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale: ad ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

11) VINCITORI
Le opere saranno valutate e la decretazione dei vincitori sarà effettuata i 180 giorni successivi all’evento.
E’ previsto un premio per la migliore fotografia di ciascuno dei 3 temi, pertanto non è obbligatorio partecipare necessariamente con 3 scatti. E’ previsto un premio per il miglior in assoluto nei 3 scatti, il vincitore dovrà aver caricato necessariamente uno scatto per ogni tema.
Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica, la migliore immagine per ogni tema e un vincitore assoluto.
Potranno essere altresì assegnate menzioni speciali, dichiarate entro il giorno dell’evento o a posteriori a discrezione dei partner e dell’organizzatore dell’evento.

12) PREMI
Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico, accessori, abbonamenti e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento e reperibile nella pagina premi dell’evento (l’ordine dei premi è inserito in maniera casuale, la premiazione seguirà l’ordine in cui verranno assegnati i temi durante l’evento).
Il conferimento dei premi non ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e rappresenta esclusivamente il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.

13) PREMI NON RITIRATI
Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa mettendosi in contatto con l’organizzazione. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario. I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione dell’organizzazione.

14) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO
In caso di maltempo la Photo Marathon si svolgerà ugualmente. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore. Solo in tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione e considerata valida per la nuova data definita.