DOMANDE FREQUENTI – ITALIA PHOTO MARATHON

1 – COME POSSO ISCRIVERMI ALLA PHOTO MARATHON?
Per partecipare è necessario iscriversi sul portale. Riceverai una email di conferma, clicca sul link e paga la quota di iscrizione tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario. Si può inoltre scegliere di pagare in contanti in uno dei punti vendita convenzionati presentando il PDF di iscrizione ricevuto via mail.

2 – COSA DEVO PORTARE IL GIORNO DELLA PHOTO MARATHON PER PARTECIPARE?
Una volta pagata l’iscrizione ti verrà inviato un PDF con un QRcode. Il giorno della marathon dovrai portare il PDF stampato o il QRcode in formato digitale sul tuo smartphone, l’importante è che il QRcode che attesti l’iscrizione sia leggibile e scansionabile.

3 – A CHE ORA INIZIA LA REGISTRAZIONE E LA CONSEGNA KIT DI GARA?
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Ti consigliamo di non arrivare troppo a ridosso delle ore 10.00, ora di partenza della photo marathon.

4 – COME POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO?
Tramite carta di credito, bonifico bancario, paypal o in contanti nei punti vendita convenzionati.

5 – POSSO PAGARE IN CONTANTI?
Si. Nei punti vendita convenzionati.

6 – DOVE TROVO LA LISTA DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI PER L’ISCRIZIONE?
Nella pagina d i log in dedicata alla photo marathon alla quale si vuole partecipare.

7 – POSSO ISCRIVERMI IL GIORNO DELLA PHOTO MARATHON?
Si, durante tutto l’acro della giornata. Ma il numero di iscrizioni che si accettano è limitato.

8 – ENTRO QUANDO DEVONO ESSERE SCATTATE LE FOTO?
Fino alle ore 23.59 del giorno della Photo Marathon.

9 – DOVE DEVONO ESSERE SCATTATE LE FOTO?
Sul territorio cittadino della città in cui si svolge la photo marathon.

10 – QUANDO DEVO CARICARE LE FOTO SUL PORTALE?
Entro le 23.59 del giorno successivo alla photo marathon.

11 – E’ AMMESSA LA POST PRODUZIONE?
Si, ma non costituisce elemento fondamentale di giudizio per la giuria.

12 – IN QUALE FORMATO DEVO CARICARE LE FOTO?
In formato jpg e con un peso max di 2 mb. Conserva l’originale, ti verrà chiesto in caso di vittoria.

13 – SE PARTECIPO AD UNA PHOTO MARATHON PERDO I DIRITTI DELLE MIE FOTOGRAFIE?
No, Italia Photo Marathon non acquisisce in automatico i diritti delle fotografie caricate, non crea database e non rivende o utilizza tali database in nessun caso senza l’autorizzazione dell’autore. Solo e soltanto i diritti delle fotografie premiate (come da regolamento) saranno ceduti ed esse potranno essere utilizzate dall’amministrazione comunale che ci ospita e dai partner di Italia Photo Marathon. Il premio rappresenta un risarcimento per aver ceduto i diritto del proprio scatto fotografico. Tutte le altre fotografie andranno a far parte della galleria permanente dell’evento e saranno sempre accompagnate dal nome dell’autore che ne detiene a tutti gli effetti i diritti.

15 – QUANDO SI CONOSCONO I RISULTATI?
Per poter valutare con attenzione la mole di scatti caricati, il lavoro di valutazione della giuria richiede all’incirca tre mesi.

16 – COME VENGONO AVVERTITI I VINCITORI?
In tempo utile per la premiazione tramite e-mail vengono avvertiti i primi tre classificati per ogni tema e invitati all’evento di premiazione. I vincitori vengono svelati solo durante la cerimonia di premiazione.

17 – DEVO PER FORZA CARICARE UNA FOTOGRAFIA PER OGNUNO DEI 9 TEMI DI GARA?
No. Puoi anche caricarne di meno, concorrendo alla vincita del premio per ogni tema di gara o menzione caricato. Ovviamente se non carichi tutti i temi di gara le possibilità di vincere il primo premio assoluto si assottigliano sensibilmente, essendo il vincitore assoluto il/la fotomaratoneta che ottiene il miglior punteggio in media su tutti e 9 i temi di gara.

18 – CHI VINCE IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO?
Il vincitore assoluto è il/la fotomaratoneta che ottiene il miglior punteggio in media su tutti e 9 i temi di gara.

19 – LE FOTOGRAFIE DEVONO RIGUARDARE TUTTE LA CITTÀ IN CUI SI SVOLGE LA PHOTO MARATHON?
Le fotografie devono essere scattate durante l’arco della giornata in cui svolge la photo marathon all’interno del territorio cittadino e rappresentare un affresco vivo e un approccio creativo ai temi proposti, ma non necessariamente tutti i temi devono contenere elementi distintivi della città.

20 – LA PHOTO MARATHON SI SVOLGE ANCHE IN CASO SI PIOGGIA?
Si, la Photo Marathon si tiene anche in caso di pioggia.

21 – PERSONE SCONOSCIUTE POSSONO ESSERE RITRATTE NELLE FOTOGRAFIE? COME MI DEVO COMPORTARE PER RISPETTARE LE NORME SULLA PRIVACY?
Devi scaricare stampare e portare con te il giorno della photo marathon il modulo sulla privacy che puoi trovare nella sezione documenti utili.

22 – POSSO ESSERE RIMBORSATO IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE?
No. La quota non è rimborsabile.

23 – I MINORI DI 18 ANNI POSSONO PARTECIPARE ALLA PHOTO MARATHON?
Possono partecipare previa autorizzazione scritta del genitore o del tutore, da consegnare allo staff il giorno della Marathon presso il click point. In alternativa, i minori possono essere accompagnati il giorno della Photo Marathon presso il click point dal genitore, dal tutore o da altro soggetto maggiorenne, purché munito di delega scritta rilasciatagli dal genitore o dal tutore del minore.

24 – COME FUNZIONA IL PRESTITO DELL’ATTREZZATURA CANON?
Per poter noleggiare l’attrezzatura è necessario essere iscritti ed avere effettuato regolarmente il pagamento dell’iscrizione.
Nel proprio profilo si accede al Form di noleggio attrezzature.
La compilazione del form è indispensabile per poter richiedere il prestito delle attrezzature Canon durante la Photo Marathon, ma non garantisce la disponibilità delle attrezzature richieste, che verranno concesse fino ad esaurimento, previa consegna di un documento di identità valido.
E’ possibile richiedere un solo tipo di attrezzatura (obiettivo o corpo macchina o compatta) ad ogni consegna di blocco temi ore 10/13/16 e saranno da restituire alla consegna successiva.  Le attrezzature prestate alle h 16 saranno da restituire alle 18:30.
Non sarà possibile concedere in prestito attrezzature in caso di mancata compilazione della suddeta prenotazione.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Scrivici a: info@italiaphotomarathon.it