FAQs

Probabilmente qui troverai le risposte ai tuoi dubbi.

 1

Iscrizioni

1Come posso iscrivermi alla PhotoMarathon?

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale. Riceverai una email di conferma, clicca sul link e paga la quota di iscrizione tramite carta di credito, Paypal, bonifico bancario o Satispay. Una volta effettuato il pagamento se tutto è andato a buon fine potrai accedere alla tua area riservata, nella quale nel giorno dell’evento potrai caricare una fotografia per ogni tema. L’attivazione dell’area riservata non è immediato.

2Come posso pagare?

Tramite carta di credito, bonifico bancario, paypal o Satispay. Quest'anno non è possibile pagare in contanti.

3Entro quando posso iscrivermi e pagare la quota?

Il pagamento rende effettiva l'iscrizione. Puoi iscriverti e/o pagare entro le ore 12.00 del giorno in cui si svolge la manifestazione.

4Come faccio a sapere che la mia iscrizione è andata a buon fine?

Riceverai una email di conferma con le credenziali per il primo accesso alla tua area personale. Qui potrai caricare le tue fotografie. Verifica anche nello SPAM della tua casella. 

Se non ricevi la mail di conferma contattaci ad info@italiaphotomarathon.it.

2

Il giorno dell’evento

1Devo confermare la mia partecipazione o registrarmi?

No, quest'anno non è necessario registrarsi o presentarsi fisicamente. Il pagamento della quota costituisce la conferma di partecipazione.

2Posso iscrivermi il giorno della Photo Marathon?

Sì, entro le ore 12.00.

3Entro quando posso scattare? Devo seguire l'ordine dei temi?

Le fotografie possono essere scattate entro le ore 23.59 del giorno in cui si svolge la Photo Marathon. Non è necessario che le fotografie seguano necessariamente l'ordine nel quale vengono divulgati i temi. Ad esempio posso scattare la fotografia per il TEMA 1 alle ore 20.00 così come caricare per il TEMA 9 una fotografia scattata alle ore 11.00. Ricordati di controlare le impostazioni di date e orario della tua macchina fotografica prima di iniziare a scattare!

4Dove posso scattare? Le fotografie devono essere scattate eslcusivamente all'aperto?

Le fotografie possono essere scattate su tutto il territorio italiano. Non è necessario che le fotografie siano scattate all’aperto o contestualizzate in un  luogo riconoscibile. La presenza di elementi che permettano una collocazione precisa in Italia, così come l’interpretazione creativa e spontanea dei temi assegnati sono però caratteristiche che la giuria cerca di valorizzare.

5Persone sconosciute possono essere ritratte? Come mi devo comportare per rispettare le norme sulla privacy?

In caso le tue fotografie abbiano quale soggetto principale una persona perfettamente riconoscibile, per poter caricare la fotografia sulla gallery, dovresti farti rilasciare una liberatoria. Qui trovi un modello che ti consigliamo di stampare e portare con te. Va bene anche un foglio in carta semplice.

3

Caricamento, giuria e risultati

1Entro quando posso caricare le fotografie sul portale?

Le fotografie devono essere caricate entro le 23.59 del giorno successivo alla Photo Marathon. Entro lo stesso orario possono anche essere postprodotte.

2É ammessa la postproduzione?

Si, ma non costituisce elemento fondamentale di giudizio per la giuria. Le fotografie possono essere postprodotte entro le ore 23.59 del giorno successivo alla Photo Marathon.

3In quale formato devo caricare le fotografie sul portale?

In formato jpg e con un peso max di 2 mb. Conserva l’originale, ti verrà chiesto in caso di vittoria.

4Devo per forza caricare 9 fotografie (una per ogni tema)?

Si può caricare una sola fotografia per ciascun tema, ma non è obbligatorio caricare tutti e 9 gli scatti. E’ possibile anche non caricare nessuna fotografia  per uno o più temi. In questo caso però il concorrente non ha la possibilità di concorrere tra gli assoluti e non aspira quindi al primo premio.

5Perdo i diritti delle mie fotografie?

No, l’organizzazione non acquisisce in automatico i diritti delle fotografie caricate, non crea database e non rivende o utilizza tali database in nessun caso senza l’autorizzazione dell’autore. Solo e soltanto i diritti delle fotografie premiate (come da regolamento) saranno ceduti ed esse potranno essere utilizzate dai partner. Il premio rappresenta un risarcimento per aver ceduto i diritto del proprio scatto fotografico. Tutte le altre fotografie andranno a far parte della galleria permanente dell’evento e saranno sempre accompagnate dal nome dell’autore che ne detiene a tutti gli effetti i diritti.

6Quando si conoscono i risultati?

Il lavoro di valutazione e giuria, per essere svolto con attenzione richiede molto tempo ed impegno. I finalisti verranno avvertiti entro 120 giorni dall'evento.

7Come vengono avvertiti i vincitori?

In tempo utile per la premiazione tramite e-mail vengono avvertiti i primi tre classificati per ogni tema. I vincitori vengono svelati solo durante la cerimonia di premiazione e premiati secondo l’ordine dei temi assegnati durante l’evento. Sui canali social dedicati sono divulgati i 10 finalisti per ciascun tema e i 10 finalisti assoluti.

8Chi vince il primo premio assoluto?

Il vincitore assoluto è il/la fotomaratoneta che ottiene il punteggio più alto per la serie fotografia di 9 scatti.

La serie viene valutata in base a creatività/originalità - coerenza visiva tra gli scatti - correttezza formale, leggibilità delle immagini. 

Iscriviti - accedi