Cos’è la 30ore Photo Marathon

Creatività e sostegno alla ricerca contro la Sclerosi Multipla si uniscono per la 30ore Photo Marathon: scatta dove vuoi, sostieni la ricerca.
La 30ore Photo Marathon è una sfida fotografica, ma non c’è bisogno di correre: ogni 3 ore vengono divulgati 3 temi fotografici, da sviluppare dovunque in Italia. Ci sono 30 ore di tempo per scattare (dalle 10.00 di domenica 15/11/2020, alle 16.00 di lunedì 16/11/2020) e poi fino alle 23.59 per caricare le fotografie sul portale. 
I temi sono stimoli a ricercare punti di vista e racconti;  sono inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi;  sono molle che fanno scattare la creatività;  sono impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo; sono l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.
Le fotografie saranno selezionate e valutate da una giuria di professionisti e verrà premiato la migliore fotografia per ognuno dei 9 temi e la migliore serie di 9 scatti (vincitore assoluto).

Giuria e premi:

Una giura tecnica insieme a rappresentanti di AISM e di Trenta Ore per la Vita decreteranno i vincitori che saranno invitati all’evento di premiazione. Alla Giuria d’eccezione prenderà parte anche Lorella Cuccarini che assegnerà i premi per ciascun vincitore di ogni tema. Tra gli altri giurati: Silvio Testi, Marisa Passera (radio deejay), Emanuela Costantini (della rivista “Fotografare”).

Al vincitore assoluto andrà uno scatto di Annalisa Flori, fotografa di fama internazionale

Per tutti gli altri in palio:

  • 5 abbonamenti cartacei alla rivista mensile di Tecnica e Cultura dell’ Immagine “FOTOGRAFARE” 
  • 4 kit skin Health (composti da borraccia Chilly, cuffie blutooth panasonic, tappetino yoga, corda per saltare e mascherina)
  • 1 corso di fotografia REFLEXtribe, da seguire in presenza oppure on-line (www.reflextribe.com)
  • 2 smartwatch samsung

Come fare per partecipare

Iscriviti on line

Compila il form di iscrizione e versa la quota di iscrizione (15€). Avrai accesso alla tua area personale dove potrai caricare gli scatti il giorno dell’evento.

E’ possibile iscriversi alla 30ore Photo Marathon entro le ore 12.00 del 15/11/2020.

Il giorno dell’evento

I 9 temi verranno svelati il giorno dell’evento a blocchi di 3 ogni 3 ore: alle 10.00, alle 13.00 ed alle 16.00. Saranno pubblicati su questo sito, divulgati in diretta sui canali social (Instagram e Facebook) ed inviati via email agli iscritti.

Puoi scattare dove vuoi vuoi, con chi vuoi nell’arco delle 30 ore della manifestazione (dalle 10.00 di domenica 15/11 alle 16.00 di lunedì 16/11).

Possono essere caricate sul portale entro le 23.59 del giorno successivo alla manifestazione.

La postproduzione è ammessa, non le fotocomposizioni di più scatti. Le fotografie caricate non devono riportare firme, watermark o altri segni distintivi. 

Premiazione

Entro 120 giorni dall’evento saranno contatti via email i 3 finalisti per ognuno dei 9 temi e i 3 finalisti assoluti. 

Non appena sarà possibile sarà organizzato un evento di premiazione a Roma, in compagnia di Lorella Cuccarini.

Sarà assegnato un premio per la fotografia migliore* di ciascun tema e il premio principale alla migliore* serie di 9 scatti.

*MIGLIORE: che avrà registrato il punteggio più alto. Il punteggio è calcolato sulla base di 3 criteri:

  • creatività/originalità,
  • coerenza con il tema/coerenza visiva interna alla serie,
  • correttezza formale/leggibilità della fotografia.

I premi sono in corso di definizione: comprenderanno abbonamenti digitali, buoni acquisto, corsi di fotografia a distanza. Le fotografie premiate saranno inoltre utilizzate come copertina per la pubblicazione mensile Aism. Il primo premio assoluto sarà un ritratto (di famiglia o meno) realizzato da Annalisa Flori.

Scatta dove vuoi, sostieni la ricerca

L’iscrizione e la partecipazione alla Photo Marathon implicano la conoscenza e l’accettazione del regolamento. 

A sostegno di:

In collaborazione con:

Iscriviti - Accedi