Cos’è la Photo Marathon

E’ una sfida fotografica, ma non c’è bisogno di correre: ogni 3 ore vengono divulgati 3 temi fotografici, da sviluppare in città nel giorno in cui si svolge l’evento.
I temi sono stimoli a ricercare punti di vista e racconti;  sono inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi;  sono molle che fanno scattare la creatività;  sono impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo; sono l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.
Le fotografie vanno poi caricate sul portale entro il giorno successivo all’evento e comporranno un mosaico di punti di vista in una galleria permanente. Saranno selezionate e valutate da una giuria di professionisti e verrà premiato la migliore fotografia per ognuno dei 9 temi e la migliore serie di 9 scatti (vincitore assoluto).

Come fare per partecipare

Iscriviti on line

Compila il form di iscrizione e versa la quota di iscrizione (15€). Avrai accesso alla tua area personale dove potrai caricare gli scatti il giorno dell’evento.

Se completi il pagamento entro il 31 agosto 2020 potrai ritirare la maglietta ufficiale presso la sede REFLEXtribe a partire dal 10 settembre 2020.

E’ possibile iscriversi alla Torino Photo Marathon entro le ore 12.00 del 27/09/2020.

Il giorno dell’evento

I 9 temi verranno svelati il giorno dell’evento a blocchi di 3 ogni 3 ore: alle 10.00, alle 13.00 ed alle 16.00. Saranno divulgati in diretta su Youtube, sui canali social (Instagram e Facebook) e pubblicati su questo sito.

Le fotografie possono essere scattate esclusivamente nell’arco delle 24 ore sul territorio della città di Torino.

Possono essere caricate sul portale entro le 23.59 del giorno successivo alla manifestazione.

La postproduzione è ammessa, non le fotocomposizioni di più scatti. Le fotografie caricate non devono riportare firme, watermark o altri segni distintivi. 

Premiazione

Entro 120 giorni dall’evento saranno contatti via email i 3 finalisti per ognuno dei 9 temi e i 3 finalisti assoluti. 

Sarà assegnato un premio per la fotografia migliore* di ciascun tema e il premio principale alla migliore* serie di 9 scatti.

*MIGLIORE: che avrà registrato il punteggio più alto. Il punteggio è calcolato sulla base di 3 criteri:

  • creatività/origialità,
  • coerenza con il tema/coerenza visiva interna alla serie,
  • correttezza formale/leggibilità della fotografia.

I premi sono in corso di definizione.

Costruiremo un mosaico di immagini in un racconto corale del momento attuale, accetti la sfida?

L’iscrizione e la partecipazione alla Photo Marathon implicano la conoscenza e l’accettazione del regolamento. 

Iscriviti