REGOLAMENTO ITALIA PHOTO MARATHON

COME FUNZIONA IN BREVE

ISCRIZIONE – compila il form di iscrizione e versa la quota di iscrizione, sarai regolarmente iscritto e avrai diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento e al kit di gara.

COSA PORTARE – porta con te il modulo di iscrizione (allegato PDF alla mail che ti abbiamo mandato) stampato o su smartphone, l’importante è che sia ben visibile il QRcode per registrarti il giorno dell’evento.

I TEMI– sono 10 (9 fotografici e 1 video) e verranno svelati il giorno dell’evento. Alle ore 10 tre temi fotografici e uno video, alle ore 13 tre temi fotografici e alle ore 16 ultimi tre temi fotografici.

COME CATTURARE IMMAGINI – potrai scattare e girare esclusivamente all’interno della città sede dell’evento nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon dalle 10.00 fino alle 23.59.

FIRME O WATERMARK - Nelle opere caricate non devono essere presenti firme o watermark o altri marchi o segni distintivi.

POSTPRODUZIONE E MONTAGGIO - Per la parte fotografica la postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni di più immagini. Per la parte video il girato non potrà superare i 90 secondi.

CONSEGNA IMMAGINI– carica entro le 23.59 del giorno successivo alla Photo Marathon le immagini (formato .jpg, dimensione minima del file 1000x1500 px, massimo 2 mb) e il video (max 90 secondi, link del video precedentemente caricato su Vimeo), accedendo con le credenziali che ti sono state inviate via e-mail.

IN CASO DI VITTORIA – per la parte fotografia ti chiederemo: lo scatto in alta risoluzione per la stampa, lo scatto originale con i dati EXIF, l’eventuale liberatoria, conserva tutto gelosamente. Per la parte video: di inviarci il tuo video.

PREMIAZIONE E MOSTRA – entro 120 giorni dall’evento se sei tra i finalisti verrai invitato all’evento di premiazione. Le tue immagini verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico e inserite insieme a tutte le altre partecipanti in una gallery web permanente.

LEGGI IL REGOLAMENTO PER INTERO

Ti ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione alle iniziative “Italia Photo Marathon” implicano la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento:

REGOLAMENTO ITALIA PHOTO MARATHON

1) ISCRIZIONE

Per iscriversi alla Photo Marathon è necessario:

  • Compilare il form di iscrizione
  • Confermare l’iscrizione tramite il link inviato via e-mail
  • Eseguire il pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione  costituisce il perfezionamento dell’iscrizione all’iniziativa, e dà diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento e al kit di gara (fino ad esaurimento scorte).

Il pagamento della quota di  partecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:

  • ONLINE con carta di credito tramite il circuito PAYPAL
  • Con BONIFICO BANCARIO sul c/c – ITALIA PHOTO MARATHON – IBAN – IT 78 L 02008 01116 000103354004 inserendo il proprio codice iscrizione nella causale
  • In CONTANTI presso gli esercizi convenzionati entro il venerdì precedente all’evento (la lista degli esercizi convenzionati in ogni città è reperibile sul portale di iscrizione).
  • In CONTANTI il giorno dell’evento presso il click point (max 200 iscritti)

Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà nella propria casella email username e password per accedere al sito per l’upload delle immagini (vedi punto 5 consegna immagini). La quota di iscrizione comprende la quota associativa annuale all’Associazione Italia Photo Marathon. La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.

2) FOTOGRAFIE

Ogni partecipante alle iniziative “Italia Photo Marathon” dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

L’autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell'opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

Scarica qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della Photo Marathon, oppure utilizza un modello in carta libera.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città sede dell’evento nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione. Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte, tablet e smartphone). 

3) VIDEO

Ogni partecipante alle iniziative “Italia Photo Marathon” garantisce di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al video inviato per il concorso e di non violare diritti di terzi. Non saranno ammessi video che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori/produttori non detengano i diritti o le liberatorie d'uso commerciale. Qualsiasi obbligo legale inerente sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore del filmato a cui potrà essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative. Con la partecipazione si autorizza in caso di vittoria Italia Photo Marathon e  i suoi partner a diffondere il video con ogni mezzo e senza limite di tempo, alla sua pubblicizzazione e utilizzo anche parziale, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore e rinunciando espressamente a qualsiasi altra pretesa economica.

4) POST PRODUZIONE FOTOGRAFICA

L’intento della manifestazione è quello di stimolare la realizzazione scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad es. doppia esposizione, hdr, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).

IPOTESI: La Photo Marathon è un evento innanzitutto culturale ed è rivolto ad un pubblico di appassionati, per cui si presuppone la buona fede. Qualora anche dopo la pubblicazione della selezione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale ecc…), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

5) RESPONSABILITA’

L’autore delle opere foto/video è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano caricate sul portale opere lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette opere manleverà in toto l’organizzatore Italia Photo Marathon e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. Tali opere potranno essere rimosse dalla gallery dell'evento ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.

L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare e girare immagini all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare in modo visibile la maglietta della manifestazione che sarà consegnata la mattina della Photo Marathon.

6) CATEGORIA INSTAGRAM 

I temi assegnati durante la giornata sono comuni a tutte le categorie: normale e Instagram. Il partecipante all’atto del caricamento delle immagini potrà scegliere se partecipare alla categoria normale o Instagram, indicando il proprio nome utente di Instagram. 

7) PARTENZA

La maratona partirà alle h 10.00 dal Click Point.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al Click Point per la registrazione presentando, in formato cartaceo oppure su smartphone, il modulo di conferma iscrizione ricevuto via mail con il relativo QR code per ricevere la maglietta dell’evento da indossare nell’arco della giornata e la “tabella di marcia”. La Tabella di Marcia sarà consegnata alle 10.00, punzonata dalle 13.00 e ritirata dalle 16.00 alle 19.00. In caso di mancata consegna della “tabella di marcia”, o di consegna della “tabella di marcia” incompleta (vale a dire priva della punzonatura), il partecipante sarà escluso dalla premiazione.

8) TEMI

I 10 temi (9 fotografici e 1 video) saranno svelati il giorno della manifestazione presso il Click Point alle ore 10.00, alle ore 13.00 e alle ore 16.00. I temi e l'ordine nel quale vengono rilasciati è segreti fino al rilascio il giorno dell'evento per mantenere aperta la creatività. I temi verranno consegnati ai concorrenti su appositi tagliandi.

9) CONSEGNA DELLE OPERE REALIZZATE

La consegna delle opere dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito.

FOTOGRAFIA: Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.  Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo all’evento. Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima della Photo Marathon. Sin dal momento dell’upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore. Per partecipare alla menzione speciale #vistadaqui e gareggiare per il premio è necessario scaricare l'App #vistadaqui e caricare le immagini realizzate, sia sul portale che nella App, entro le 23.59 del 1° ottobre (solo per la Torino Photo Marathon).

VIDEO: Il partecipante potrà caricare un solo video.  Il termine ultimo per incollare il link al video precedentemente caricato su Vimeo è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo all’evento.

10) MENZIONI SPECIALI

E' facoltà dell'organizzatore assegnare menzioni speciali oltre ai 9 temi di gara fotografici. Le menzioni speciali sono modalità di scatto trasversali ai temi.

Un esempio di menzione speciale: "DAL TRAM". Chi volesse partecipare e concorrere al premio di questa ipotetica menzione speciale, dovrà oltre ad interpretare i 9 temi di gara, realizzarli anche da un tram, fermo o in movimento, o attraverso i suoi finestrini, o dalle sue porte, etc. Le menzioni sono una modalità di scatto che può essere abbinata a una, a più o a tutte le fotografie realizzate, in questo modo lo scatto concorrerà non solo al premio del tema, ma anche alla menzione speciale. Per far partecipare una o più fotografie ad una menzione speciale basta cliccare sull'apposito flag in fase di caricamento sul portale. Solo per la Torino Photo Marathon: per partecipare alla menzione speciale #vistadaqui e gareggiare per il premio relativo è necessario scaricare l'App #vistadaqui sul proprio smartphone, interpretare i temi nelle aree che verranno indicate da apposita piantina distribuita durante l'evento e caricare le immagini realizzate, sia sul portale che nella App scaricata, entro le 23.59 del 1° ottobre.

11) FORMATO OPERE

FOTOGRAFIE: potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg

Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 2 mb.

E’ importante la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio. Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.

VIDEO: la durata massima del video è 90 secondi.

E’ importante la conservazione del progetto originale, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio. Il video caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark.

12 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…). Le opere premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento. L’organizzazione non è in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L’autore delle opere riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore della stessa, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

13) DIRITTO D’AUTORE 

Italia Photo Marathon NON acquisisce i diritti delle opere partecipanti. Le sole opere delle quali acquisisce i diritti sono le opere premiate, anche tramite una menzione speciale (o premio aggiunto). Le stesse potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori, ovvero degli sponsor e partner dell’evento. I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere che hanno ricevuto un premio a Italia Photo Marathon.

14) GIURIA TECNICA

La Giuria della Photo Marathon, composta da esperti di immagine e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori dopo una prima fase di selezione operata dallo staff Italia Photo Marathon. Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento. In fase di votazione per la parte fotografica sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore). La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale: ad ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

15) VINCITORI

FOTOGRAFIA: è previsto un premio per la migliore fotografia di ciascuno dei 9 temi, pertanto non è obbligatorio partecipare necessariamente con 9 scatti. Chi tuttavia caricherà meno di 9 fotografie non potrà competere per il premio principale che verrà assegnato al fotografo che abbia totalizzato il punteggio massimo sommando il punteggio dei 9 scatti. Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • 1 vincitore assoluto, che sarà colui che totalizzerà il maggior punteggio complessivo sommando le 9 immagini,
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria “NORMALE”
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria “INSTAGRAM”

VIDEO: è previsto un premio per i tre migliori video presentati.

Potranno essere altresì assegnate menzioni speciali, dichiarate entro il giorno dell’evento o a posteriori a discrezione dei partner e dell’organizzatore dell’evento.

16) PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico, accessori, abbonamenti e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento e reperibile nella pagina premi di ogni singolo evento (l'ordine dei premi è inserito in maniera casuale, la premiazione seguirà l'ordine in cui verranno assegnati i temi durante l'evento).

17) PREMI NON RITIRATI

Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa mettendosi in contatto con l’organizzazione. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario. I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione dell’organizzazione.

18) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO 

In caso di maltempo la Photo Marathon si svolgerà ugualmente. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore. Solo in tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.