Regolamento

1ISCRIZIONE

Per iscriversi alla Torino Photo Marathon è necessario:

  • Compilare il form di iscrizione integrato sulla piattaforma Event Brite, scegliendo una delle modalità di pagamento previste

oppure 

  • recarsi in uno dei punti indicati per l'iscrizione di persona dove sarà possibile pagare in contati o Satispay

Il pagamento della quota di partecipazione  consente l’accesso alla propria area personale sul portale per il caricamento delle immagini.

Per l'edizione 2023 le quota di iscrizione è pari a:

15€ compresa la T-shirt (fino ad esaurimento scorte e da ritirare presso il click point il giorno dell'evento).

Il pagamento della quota di  partecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:

ONLINE con carta di credito, Google Pay e tramite il circuito PAYPAL.

In contanti o Satispay nei punti di raccolta iscrizioni e il giorno dell'evento presso il click point.

Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà un e-ticket con QR code da presentare al click point il giorno dell'evento. Entro le 24.00 del 24/09/2023 riceverà nella propria casella email username e password per accedere al sito per l’upload delle immagini (vedi punto 8 consegna immagini).

La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.

La Torino Photo Marathon rientra nelle attività ed iniziative posti in essere da REFLEXtribe APS quali momenti di raccolta fondi, ai sensi del D.L. 3 LUGLIO 2017 N° 117. Il ricavato della  Torino Photo Marathon sarà destinato al sostegno delle attività culturali REFLEXtribe APS e Specchio dei Tempi nella sottoscrizione "Tredicesime dell'Amicizia".

2FOTOGRAFIE

Ogni partecipante alla  “Torino Photo Marathon” dichiara di essere l’autore delle fotografie caricate sul portale; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

E’ considerato autore chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell'opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

Scarica qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della Photo Marathon, oppure utilizza un modello in carta libera.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno del territorio cittadino e  nel giorno (dalle 00.01 alle 23.59 ) in cui si svolge la Photo Marathon, pena l’esclusione. 

Sono ammesse alla manifestazione immagini scattate con apparecchi digitali di qualsiasi tipo (smartphone, fotocamere reflex, mirroless, compatte, tablet, ecc...). 

3POST PRODUZIONE FOTOGRAFICA

L’intento della manifestazione è quello di stimolare la realizzazione scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad es. doppia esposizione, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).

La Photo Marathon è un evento innanzitutto culturale ed è rivolto ad un pubblico di appassionati, per cui si presuppone la buona fede. Qualora anche dopo la pubblicazione della selezione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale ecc…), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

4RESPONSABILITA’

L’autore delle opere foto  è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano caricate sul portale opere lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette opere manleverà in toto l’organizzatore REFLEXtribe e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. Tali opere potranno essere rimosse dalla gallery dell'evento ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.

L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare e girare immagini all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare in modo visibile la maglietta della manifestazione.

5PARTENZA

La maratona partirà alle h 10.00 con la divulgazione a partire dal click point e on-line (via email, canali social e sito web) dei primi 3 temi. Alle 13.00 ed alle 16.00 saranno divulgati i successivi blocchi di temi.

6TEMI

I 9 fotografici saranno svelati il giorno della manifestazione sui canali web alle ore 10.00, alle ore 13.00 e alle ore 16.00. I temi e l'ordine nel quale vengono rilasciati sono  segreti fino al rilascio il giorno dell'evento per mantenere aperta la creatività.

7CONSEGNA DELLE OPERE REALIZZATE

La consegna delle opere dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito.

Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.  Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del secondo giorno successivo all’evento (26/09/2023). Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima della Photo Marathon. Sin dal momento dell’upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore.

8MENZIONI SPECIALI

E' facoltà dell'organizzatore assegnare menzioni speciali oltre ai 9 temi di gara fotografici. Le menzioni speciali sono modalità di scatto trasversali ai temi.

Le menzioni sono una modalità di scatto che può essere abbinata a una, a più o a tutte le fotografie realizzate, in questo modo lo scatto concorrerà non solo al premio del tema, ma anche alla menzione speciale. Per far partecipare una o più fotografie ad una menzione speciale basta cliccare sull'apposito flag in fase di caricamento sul portale. 

Un esempio di menzione speciale: "DAL TRAM".

Ad esempio: la fotografia scelta per il TEMA 1 che rappresenta uno scorcio di città è stata realizzata inquadrando dal finestrino di un tram. Essa viene caricata dall’autore nel tema 1, selezionando anche il flag relativo alla menzione “DAL TRAM”

9FORMATO OPERE

potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg

Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 2 mb.

Potete utilizzare qualuque software per la riduzione delle immagini. Vi segnaliamo a titolo esemplificativo il software gratuito Easy Thumbnails.

E’ importante la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio. Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.

10ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…). Le opere premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potrebbero essere esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento. L’organizzazione non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L’autore delle opere riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome e l'indirizzo email dell’autore della stessa, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

11DIRITTO D’AUTORE

REFLEXtribe aps NON acquisisce i diritti delle opere partecipanti. Le sole opere delle quali acquisisce i diritti sono le opere premiate, anche tramite una menzione speciale (o premio aggiunto). Le stesse potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori, ovvero degli sponsor e partner dell’evento. I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere che hanno ricevuto un premio a REFLEXtribe aps.

12GIURIA TECNICA

La Giuria della Photo Marathon, composta da esperti di immagine e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori dopo una prima fase di selezione operata dallo staff Photo Marathon.  Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento. In fase di votazione per la parte fotografica sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore). La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale: ad ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

13VINCITORI

E’ previsto un premio per la migliore fotografia di ciascuno dei 9 temi, pertanto non è obbligatorio partecipare necessariamente con 9 scatti. Chi tuttavia caricherà meno di 9 fotografie non potrà competere per il premio principale che verrà assegnato al fotografo che abbia realizzato la migliore serie di 9 scatti

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

1 vincitore assoluto, scelto tra i 10 fotografi che avranno totalizzato i punteggi  più alti sommando i 9 scatti. Le serie di 9 scatti saranno valutate per correttezza formale, coerenza delle fotografie con i temi, ma anche interna alla serie stessa, originalità o creativa complessiva.

9 vincitori per singolo tema, premiando la migliore immagine per ogni tema, quella che avrà ricevuto il punteggio massimo sommando i valori assegnati a correttezza formale, pertinenza con il tema, originalità.

14PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico, accessori, abbonamenti e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento e reperibile nella pagina premi di ogni singolo evento (l'ordine dei premi è inserito in maniera casuale).

15CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO

In caso di maltempo la Photo Marathon si svolgerà ugualmente. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore. Solo in tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.

Gallery