COME FUNZIONA IN BREVE

ISCRIZIONE – compila il form di iscrizione ed esegui il pagamento della quota di iscrizione (solo dopo aver pagato la quota di iscrizione sarai regolarmente iscritto e avrai diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento e al kit di gara (fino ad esaurimento scorte).

COSA PORTARE – stampa e porta con te il modulo di iscrizione cartaceo o su smartphone, dove sia ben visibile il QRcode, per registrarti il giorno dell’evento.

I TEMI– sono segreti e verranno svelati a gruppi di tre ogni tre ore il giorno dell’evento. Non è necessario eseguirli in sequenza.

COME SCATTARE– potrai scattare esclusivamente all’interno della città sede dell’evento nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon dalle 10.00 fino alle 23.59.La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni di più immagini.

CONSEGNA IMMAGINI– carica entro le 23.59 del giorno successivo alla Photo Marathon le immagini (formato .jpg, dimensione minima del file 1000x1500 px, massimo 2 mb) accedendo con le credenziali che ti sono state inviate via e-mail.

IN CASO DI VITTORIA – in caso di vittoria ti chiederemo: lo scatto in alta risoluzione per la stampa, lo scatto originale con i dati EXIF, l’eventuale liberatoria, conserva tutto gelosamente.

PREMIAZIONE E MOSTRAentro 120 giorni dall’evento se sei tra i finalisti verrai invitato all’evento di premiazione. Le tue immagini verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico e inserite insieme a tutte le altre partecipanti in una gallery web permanente.

 

LEGGI IL REGOLAMENTO PER INTERO

Ti ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione alle iniziative “Italia Photo Marathon” implicano la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento:

 

REGOLAMENTO ITALIA PHOTO MARATHON

1) ISCRIZIONE

Per iscriversi alla Photo Marathon è necessario:

  • Compilare il
  • Confermare l’iscrizione tramite il link inviato via e-mail
  • Eseguire il pagamento

il pagamento della quota di partecipazione  costituisce il perfezionamento dell’iscrizione all’iniziativa, e dà diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento e al kit di gara (fino ad esaurimento scorte).

Il pagamento della quota di  oartecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:

  • ONLINE con carta di credito tramite il circuito PAYPAL
  • Con BONIFICO BANCARIO sul c/c – ITALIA PHOTO MARATHON – IBAN – IT 78 L 02008 01116 000103354004 inserendo il proprio codice iscrizione nella causale
  • In CONTANTI presso gli esercizi convenzionati entro il venerdì precedente all’evento (la lista degli esercizi convenzionati in ogni città è reperibile sul portale di iscrizione).
  • In CONTANTI il giorno dell’evento presso il click point (max 200 iscritti)

Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà nella propria casella email username e password per accedere al sito per l’upload delle immagini (vedi punto 5 consegna immagini).

La quota di iscrizione comprende la quota associativa annuale all’associazione Italia Photo Marathon.

La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.

2) FOTOGRAFIE

Ogni partecipante alle iniziative “Italia Photo Marathon” dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

L’autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell'opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

 

Scarica qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della Photo Marathon.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città sede dell’evento nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione.
Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte, tablet e smartphone). Per l’eventuale attivazione della categoria analogica è richiesta la partecipazione con apparecchi analogici che permettano l’utilizzo di un rullino da 35 mm che sarà consegnato direttamente il giorno della Photo Marathon presso il click point.

 

3) POST PRODUZIONE

L’intento della manifestazione è quello di stimolare la realizzazione scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata.

Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad es. doppia esposizione, hdr, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).

IPOTESI: La Photo Marathon è un evento innanzitutto culturale ed è rivolto ad un pubblico di appassionati, per cui si presuppone la buona fede. Qualora anche dopo la pubblicazione della selezione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale ecc…), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

 

4) RESPONSABILITA’

L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse.Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano caricate sul portale immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzatore Italia Photo Marathon e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.
L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.
L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare in modo visibile la maglietta della manifestazione, che sarà consegnata la mattina della Photo Marathon.

 

5) CATEGORIA INSTAGRAM 

All’atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle con Instagram, dovrà semplicemente “flaggare” il box “immagine instagram” ed indicare il proprio nome utente di Instagram. È possibile caricare anche solo un’immagine realizzata con Instagram: non è vincolante partecipare a tutti e 9 i temi con immagini Instagram.
Per ogni tema di gara sarà eletto un vincitore per la categoria normale e un vincitore per la categoria Instagram. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le immagini normali, instagrammate, oppure miste.

 

6) PARTENZA

La maratona partirà alle h 10.00 dal Click Point.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al Click Point per la registrazione presentando, in formato cartaceo oppure su smartphone, il modulo di conferma iscrizione ricevuto via mail con il relativo QR code per ricevere la maglietta dell’evento da indossare nell’arco della giornata e la “tabella di marcia”.
La Tabella di Marcia sarà consegnata alle 10.00, punzonata dalle 13.00 e ritirata dalle 16.00 alle 19.00.

In caso di mancata consegna della “tabella di marcia”, o di consegna della “tabella di marcia” incompleta (vale a dire priva della punzonatura), il partecipante sarà escluso dalla premiazione.

7) TEMI

I 9 temi fotografici saranno svelati il giorno della manifestazione presso il Click Point alle ore 10.00, alle ore 13.00 e alle ore 16.00: 3 temi ogni 3 ore.
I temi verranno consegnati ai concorrenti su appositi tagliandi ed esposti in bacheca al Click Point, secondo gli orari prestabiliti.

8) CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito.
Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema. Per ogni immagine caricata occorrerà indicare se si intende partecipare nella categoria normale oppure Instagram, ed indicare il proprio username Instagram.

Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo all’evento.

Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima della Photo Marathon.

Sin dal momento dell’upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore.

9) FORMATO IMMAGINI

Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg
Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 2 mb.
E’ richiesta comunque la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio.
Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.

10 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…).
Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento. Gli organizzatori della Photo Marathon non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

11) DIRITTO D’AUTORE 

Italia Photo Marathon non acquisisce i diritti delle immagini caricate.

Le sole immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori ovvero degli sponsor e partner dell’evento, I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere a Italia Photo Marathon.

12) GIURIA TECNICA

La Giuria della Photo Marathon, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori dopo una prima fase di  selezione operata dallo  staff Italia Photo Marathon. Il giudizio della giuria è inappellabile.

I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento.
In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore).

La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale: ad ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

13) VINCITORI

E’ previsto un premio per la migliore fotografia di ciascuno dei 9 temi, pertanto non è obbligatorio partecipare necessariamente con 9 scatti.
Chi tuttavia caricherà meno di 9 fotografie non potrà competere per il premio principale che verrà assegnato al fotografo che abbia totalizzato il punteggio massimo sommando il punteggio dei 9 scatti.

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • 1 vincitore assoluto, che sarà colui che totalizzerà il maggior punteggio complessivo sommando le 9 immagini,
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria “NORMALE”
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria “INSTAGRAM”

Saranno altresì assegnate menzioni speciali, dichiarate entro il giorno dell’evento a discrezione dei partner e dell’organizzatore dell’evento.

14) PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento.

15) PREMI NON RITIRATI

Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa mettendosi in contatto con l’organizzazione. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario.

I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione dell’organizzazione.

16) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO 

In caso di maltempo la Photo Marathon si svolgerà ugualmente. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore.

In tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.