Cos’è la
Torino Photo Marathon??

La Torino Photo Marathon è una sfida fotografica, ma non c’è bisogno di correre: ogni 3 ore vengono divulgati 3 temi fotografici (1 dei quali è valido anche per la versione Analogica della Marathon), da sviluppare dovunque a Torino. Avrai tempo per scattare dalle 10.00 alle 23.59 di domenica 28/09/2025 per la versione Digitale, dovrai invece riconsegnare il rullino entro le 19.00 al Click Point se partecipi alla versione Analogica. Fino alle 23.59 di martedì 30/09/2025 potrai caricare le fotografie sul portale se hai partecipato alla versione Digitale. Se hai partecipato alla versione Analogica ti saranno invece inviate entro 2 settimane le scansioni degli scatti Analogici, dovrai selezionare 1 foto per ognuno dei 3 temi da caricare sul portale entro i 3 giorni successivi alle 2 settimane.
I temi sono stimoli a ricercare punti di vista e racconti; sono inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi; sono molle che fanno scattare la creatività; sono impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo; sono l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.
Le fotografie saranno selezionate e valutate da una giuria di professionisti e verrà premiato la migliore fotografia per ognuno dei 9 temi e la migliore serie di 9 scatti (vincitore assoluto). La versione Analogica premierà il migliore scatto per tema e la migliore serie di 3 fotografie.
Giuria e premi:
Una giura tecnica insieme a rappresentanti degli Sponsor e dei Nostri Sostenitori decreteranno i vincitori che saranno invitati all’evento di premiazione.
I premi sono in fase di definizione!
Come fare per partecipare

Iscriviti on line
Per iscriversi alla Torino Photo Marathon o alla Marathon Analogica è necessario:
- Compilare il form di iscrizione integrato sulla piattaforma Event Brite, scegliendo una delle modalità di pagamento previste
oppure
- recarsi in uno dei punti indicati per l’iscrizione di persona dove sarà possibile pagare in contati o Satispay (via Piazzi 54/L, Torino)
Il pagamento della quota di partecipazione consente l’accesso alla propria area personale sul portale per il caricamento delle immagini.
Per l’edizione 2025 le quota di iscrizione è pari a:
Marathon Digitale:
15€ + commissioni EventBrite compresa la T-shirt (fino ad esaurimento scorte e da ritirare presso il click point il giorno dell’evento).
Marathon Analogica:
25€ + commissioni EventBrite compresi rullino Lomography 36 pose (max 50 partecipanti) e la T-shirt (fino ad esaurimento scorte e da ritirare presso il click point il giorno dell’evento).
Il pagamento della quota di partecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:
ONLINE con carta di credito, Google Pay e tramite il circuito PAYPAL.
In contanti o Satispay nei punti di raccolta iscrizioni e il giorno dell’evento presso il click point.
Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà un e-ticket con QR code da presentare al click point il giorno dell’evento. Entro le 24.00 del 28/09/2025 riceverà nella propria casella email username e password per accedere al sito per l’upload delle immagini.
La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.
Il giorno dell’evento
Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi al click point allestito in piazza per il ritiro della t-shirt e l’abilitazione al portale (se partecipi alla versione Analogica ti sarà consegnato il tullino 36 pose Lomography). Gli appuntamenti al click point alle 10.00, 13.00 e 16.00 sono momenti di festa e condivisione, durante i quali conoscerci e poter ricevere indicazioni.


Premiazione
Entro Novembre saranno contatti via email i 3 finalisti per ognuno dei 9 temi e i 3 finalisti assoluti + i 3 migliori scatti dei 3 temi analogici e il vincitore assoluto Analogico.
Non appena sarà possibile sarà organizzato un evento di premiazione a Torino
Sarà assegnati 3 premi per le fotografie migliori* di ciascun tema e il premio principale alle 3 migliori* serie di 9 scatti.
*MIGLIORE: che avrà registrato il punteggio più alto. Il punteggio è calcolato sulla base di 3 criteri:
- creatività/originalità,
- coerenza con il tema/coerenza visiva interna alla serie,
- correttezza formale/leggibilità della fotografia.
I premi sono in corso di definizione: comprenderanno abbonamenti digitali, buoni acquisto, corsi di fotografia, materiale fotografico.